Territorialità vs universalità: l’incedere ondivago della Cassazione

Corte di Cassazione, Sezione I penale, 2 luglio 2021, n.31652

 

La Cassazione riconosce la giurisdizione universale del giudice penale italiano nel contrasto alla criminalità organizzata transnazionale in tema di traffico illecito di migranti, allorché si proceda per un reato commesso dallo straniero “in alto mare”. Non manca tuttavia di sottolineare la necessità che parte della condotta produca i suoi effetti sul territorio italiano, trattandosi di un’imbarcazione che è stata soccorsa da una nave militare italiana, anche se intervenuta in acque internazionali.

 

 

+ posts

Nata a Padova il 31 ottobre 1965, si laurea a Bologna nel dicembre 1989 con Franco Bricola, discutendo una tesi giudicata meritevole di lode. Dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto penale, ottiene borse di studio del C.N.R., post-dottorato ed assegni di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Bologna.
Nel marzo 2005 prende servizio come ricercatrice di ruolo nel settore scientifico-disciplinare IUS/17 – diritto penale, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza. Nel luglio 2006 risulta vincitrice del concorso per Professore di II fascia, con nomina in ruolo il 1/10/2007. Nel 2013 consegue l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale 12G/1.
Dal novembre 2010 ha ricoperto diversi incarichi accademici, tra i quali Presidente del Corso di laurea in Giurista d'impresa e delle pubbliche amministrazioni di Ravenna - Università di Bologna; componente del Consiglio della Scuola di Giurisprudenza di Bologna e della Commissione Paritetica della medesima Scuola. Nel maggio 2015 viene eletta Responsabile Uos del Dipartimento di Scienze giuridiche, per il Campus di Ravenna - Università di Bologna.
Dal 2017 è Direttrice del Corso di alta formazione "Pratiche sociali e giuridiche nell'accoglienza ed integrazione dei migranti", con sede a Bologna https://site.unibo.it/pratiche-sociali-giuridiche-accoglienza-integrazione-migranti/it
Dall’a.a. 2016/20117 è titolare dell’insegnamento di diritto penale sostanziale dell’immigrazione (Lo straniero quale autore o vittima di reati).
Fa parte del collegio docenti del dottorato di ricerca in Beni culturali ed ambientali, dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.