Permesso di soggiorno per calamità naturali e ingiustificata inerzia dell’amministrazione

TAR Marche, Sez. I, sentenza del 6 dicembre 2021, n. 839

 

Nella sentenza in commento il TAR Marche condanna la Questura di Ancona a provvedere sull’istanza di rilascio del permesso di soggiorno, con l’adozione di un provvedimento espresso, ai sensi dell’art. 2 l. 241/90. La decisione di accoglimento del ricorso offre l’occasione per sviluppare alcune considerazioni sulla novità legislativa in tema di permesso di soggiorno per motivi di calamità naturale, innovato dal d.l. 21 ottobre 2020, n. 130, che rispetto alla precedente disciplina sembra ampliare l’ambito di applicazione dell’art. 20-bis T.U. 286/98. Ad una tendenza generale della disciplina, che appare ampliativa dell’accoglienza degli immigrati, non corrisponde, però, ancora il comportamento dell’amministrazione, che non provvede entro i termini previsti dall’art. 5, comma 9, del testo unico citato, senza che vi sia alcuna ragione giustificativa, mostrando una certa resistenza verso una maggiore apertura delle novità legislative.

 

+ posts

Anna Lazzaro è ricercatore di Diritto Amministrativo presso l’Università di Messina.
Insegna Diritto Amministrativo presso il CdL triennale di Consulente del lavoro e servizi giuridici del Dipartimento di Giurisprudenza e Contabilità pubblica presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali.
Ha partecipato in qualità di relatore a Convegni nazionali e internazionali in tema di immigrazione e sull’argomento ha pubblicato “Enti locali, immigrazione e sussidiarietà”, in (a cura) G. Moschella L. Buscema, Immigrazione e diritti fondamentali dello straniero, 2016; “Terzo settore: le prospettive in favore degli immigrati”, in Atti del Convegno di Messina 28-29 giugno 2018, F. Astone, A. Lupo, V. Prudente, A. Romeo (a cura di), I diritti sociali al tempo delle migrazioni, Napoli, 2019; “La giurisdizione in materia di immigrazione: criteri di riparto e sindacato del giudice amministrativo”, in OIDU, numero speciale, 2020, p. 218.