La Suprema Corte sulle persecuzioni per motivi religiosi in materia di protezione internazionale: per un orientamento rigoroso e consolidato sulla tutela della libertà religiosa.

Cass. civ. Sez. VI, Ord. n. 3553 del 04/02/2022

Con questa pronuncia la Corte di Cassazione consolida alcuni orientamenti in materia, intanto, di protezione internazionale, ove afferma che devono considerarsi persecuzioni tutte quelle non solo volute dalla legge degli Stati ma anche perpetrate dagli organi “apparato” quali, nel caso di specie, la polizia locale. Ma soprattutto, segue un orientamento rigoroso e allineato con l’interpretazione più recente della Costituzione in materia di libertà religiosa, affermando che deve considerarsi persecutorio ogni atto che contrasti la libertà di esprimere il culto «in qualsiasi forma» (art. 19 Cost.) sia essa pubblica o privata, con il solo limite della tutela del buon costume e dell’ordine pubblico.

 

+ posts

Martina Millefiorini (23/01/1991) nasce e cresce a Roma dove si laurea in Giurisprudenza con una tesi sul lavoro di cura e domestico delle donne migranti. Diventa dottora di ricerca nel novembre 2021 in Filosofia del diritto presso l’Università Roma Tre con una tesi sul lavoro gratuito o “volontariato” svolto dai richiedenti asilo e rifugiati nei centri di accoglienza. I suoi interessi di ricerca spaziano tra le migrazioni, il genere, studi decoloniali e, più in generale, le teorie critiche del diritto.
Contatti: martina.millefiorini@gmail.com