La Corte europea dei diritti dell’uomo interviene sull’ “emergenza” accoglienza in Belgio. Prime osservazioni sulle misure provvisorie ordinate nei confronti dei richiedenti asilo senza dimora

Con una serie di misure provvisorie, emesse tra la fine di ottobre e dicembre 2022, la Corte di Strasburgo è intervenuta sulla vicenda della c.d. crisi dell’accoglienza in Belgio. Centinaia di richiedenti asilo privi di alloggio e assistenza hanno fatto ricorso alle giurisdizioni domestiche, le quali hanno condannato l’amministrazione belga a provvedere alla loro accoglienza. I provvedimenti dei giudici nazionali, tuttavia, sono rimasti ineseguiti. L’ordine della Corte europea di dar seguito alle decisioni delle corti belghe ha per il momento sortito effetto, portando all’accoglienza dei primi richiedenti asilo, soprattutto minori non accompagnati. La questione, però, rimane aperta, e la condotta del Belgio appare contraria al diritto della CEDU e dell’Unione europea.

 

+ posts

Francesco L. Gatta è ricercatore di diritto internazionale e docente di diritto dell’Unione europea presso l’Università della Tuscia. Research fellow in European Migration Law presso Université Catholique de Louvain (Belgio). Visiting Professor in EU Law, European Constitutional Law e Migration & Asylum Law presso Riga Graduate School of Law (Lettonia). Ha conseguito un Dottorato di ricerca congiunto (double PhD programme) in Diritto dell’Unione europea, conferito dalle Università di Padova e Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck (Austria). Avvocato (foro di Milano), si occupa di contenzioso presso la Corte di giustizia dell’Ue e la Corte europea dei diritti umani. Presso quest’ultima è stato assistente del Giudice Krzysztof Wojtyczek (Polonia). Ha svolto esperienze di tirocinio professionale presso il Consiglio d’Europa (Commissione affari legali e diritti umani dell’Assemblea Parlamentare) e il Parlamento europeo (Servizio giuridico). Ha svolto periodi di studio e ricerca come visiting research fellow presso Universität Konstanz (Germania), European University Institute (Italia), Université Catholique de Louvain (Belgio), Leopold-Franzens-Universität Innsbruck (Austria), Université de Strasbourg (Francia), Julius-Maximilians-Universität Würzburg (Germania). Tra le sue pubblicazioni figurano la monografia Il divieto di espulsione collettiva di stranieri nel diritto internazionale e dell’Unione europea (Napoli, 2023) e vari lavori in tema di tutela internazionale dei diritti umani, migrazione e asilo.