Tre funzioni dell’IA nella gestione dei flussi migratori

Gli autori analizzano lo stato dell’arte relativo all’uso delle tecnologie di IA nella gestione di flussi migratori e distinguono tre macrofunzioni dell’IA. In particolare, verranno distinte: la funzione informativa, la funzione attiva, la funzione costrittiva. A partire da tale distinzione, gli autori evidenziano i vantaggi e gli svantaggi derivanti da tali pratiche.

+ posts

Olimpia G. Loddo è borsista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari ed è membro del comitato esecutivo della rete di ricerca internazionale Normactivity. Nel 2013 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia del diritto presso l’Università Statale di Milano. Nel 2021 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per l’insegnamento universitario (seconda fascia) della Filosofia del diritto. Ha partecipato in qualità di assegnista o borsista a numerosi progetti di ricerca (nazionali e internazionali). È autrice di oltre quaranta pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale redatte in italiano, in inglese o in francese. Tra le pubblicazioni figurano due monografie: Ideologie e concetti in azienda. Un’analisi filosofica degli usi aziendali (ESI, 2017) e Manifestare gli atti sociali. I canali della giuridicità dopo Reinach (FrancoAngeli, 2020). Ha curato con V. Busacchi, P. Lecis, G. Lorini e P. Salis il volume collettaneo Verità, immagine e normatività (Quodlibet, 2017). È membro del comitato redazionale delle riviste Sociologia del diritto, Teoria e critica della regolazione sociale e L’Ircocervo. Tra le sue pubblicazioni recenti rientrano studi in tema di fenomenologia del diritto, ontologia sociale, ontologia della norma, semiotica giuridica. Attualmente i suoi interessi di ricerca sono focalizzati sul tema della traduzione giuridica intersemiotica.

+ posts

Laureato nel 2005 in Ing. Elettronica con una tesi sulle Architetture ad Agenti, nel 2009 consegue il Dottorato Europeo in Computer Science presso l'Università di Cagliari. Matura esperienza di ricerca e sviluppo su Intelligenza artificiale, categorizzazione del testo, bioinformatica e intelligenza d'ambiente. Nel 2009 lavora all'Univiversità Carlos III di Madrid con i gruppi PLG e CAOS. Fino al 2012 svolge, col gruppo IASC, membro della "European Network of Excellence in AI Planning" attività didattica e di ricerca nell'ambito di progetti europei. Nel 2011 fonda la cooperativa Infora per lo sviluppo di soluzioni software e web innovative