La detenzione arbitraria dei migranti nell’hotspot di Lampedusa e la violazione del divieto di espulsioni collettive nuovamente al vaglio dei giudici di Strasburgo

Il presente lavoro si propone di fornire un breve commento di alcuni aspetti affrontati dai giudici di Strasburgo nel decidere il caso J.A. et al c. Italia (ric. n. 21329/18) del 30 marzo 2023. In particolare, la Corte Edu ha avuto modo di approfondire sia profili inerenti alle condizioni dei migranti alla luce dell’art. 3 della CEDU, sia il tema della detenzione illegittima ed arbitraria dei migranti nell’hotspot di Lampedusa, sia le condizioni per la violazione dell’art 4 del protocollo n. 4. CEDU.

Caterina Drigo
+ posts

Caterina Drigo è Professoressa Associata di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna ove insegna Diritti fondamentali, Diritto regionale e Fundamental Rights. Presso il Dipartimento di Beni Culturali della medesima università insegna System of protection of fundamental rights. È altresì Coordinatrice del Corso di laurea in giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione, incardinato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, campus di Ravenna. La sua attività di ricerca è orientata allo studio dei diritti umani fondamentali, del diritto ambientale, della giustizia costituzionale nazionale e comparata e del diritto regionale. È autrice di due opere monografiche, nonché co-curatrice di diversi libri e autrice di numerosi articoli e saggi in volumi collettivi e riviste nazionali e straniere.