Prime osservazioni in materia di immigrazione via mare a seguito del l’entrata in vigore del d. l. 21 ottobre 2020, n. 130, convertito con modificazioni dalla l. 18 dicembre 2020, n. 173

Il presente contributo si sofferma sulle modifiche introdotte dal d.l. n.130/2020, poi convertito con modificazioni dalla legge n. 173/2020 nella materia dell’immigrazione via mare, soffermandosi in particolare sui poteri riservati dalla nuova normativa ai Ministri dell’interno e a quello delle infrastrutture e dei trasporti e sull’incidenza della stessa in materia di soccorso.

+ posts

Elisabetta Giovanna Rosafio è professore ordinario di Diritto della navigazione e Diritto e clinica dei trasporti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo.
I suoi studi si sono incentrati in particolare sul trasporto aereo e marittimo, sulle strategie di riduzione delle emissioni dei mezzi di trasporto, sulla contrattualistica dei trasporti (marittimi, aerei e stradali, con particolare riguardo alla responsabilità del vettore e alle tecniche di tutela delle parti, nonché all’autotrasporto), sulle problematiche relative al ricorso ai carburanti alternativi, alla difesa e tutela del mare e delle biodiversità, sui servizi tecnico nautici, sulle problematiche relative all’immigrazione via mare.
È stata componente, nel 2004, della Commissione di revisione della Riforma della parte aeronautica del codice della navigazione, istituita presso il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture.
Dal 2013 ad oggi stata nominata quale rappresentante dell’Università di Teramo nel Consiglio Direttivo del CoNISMa (Consorzio interuniversitario di scienze del Mare). Nell’ottobre 2017 è stata eletta nel comitato direttivo dell’Associazione italiana di diritto marittimo (AIDIM).
È componente del comitato di direzione della Rivista del diritto della navigazione (classe A) e del comitato scientifico della rivista Diritto dei trasporti (classe A); del comitato scientifico della Revista de Derecho del Transporte e della Rivista italiana di diritto del turismo; è componente corrispondente per l’Italia dell’Asociación Latino Americana de Derecho Aeronáutico y Espacial.
Autrice di due monografie e una cinquantina di altri lavori tutti pubblicati su primarie riviste giuridiche del settore italiane e straniere, ha partecipato quale relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.