L’incostituzionalità parziale dell’art. 12 lett. d) del Testo unico sull’immigrazione: profili sostanziali e processuali

Corte costituzionale, sentenza dell’8 febbraio 2022, n. 63

Il contributo propone un commento della sentenza n. 63 del 2022 della Corte costituzionale in materia di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. Il commento si sofferma sui profili che attengono alla proporzionalità della pena, sul ruolo degli amici curiae nel processo costituzionale, nonché su possibili scenari futuri.

+ posts

Ricercatrice in Diritto costituzionale nell’Università degli Studi di Milano, dove insegna diritto antidiscriminatorio. È componente del Centro di ricerca coordinata “Migrazioni e Diritti umani”, del Tavolo “accoglienza e integrazione” della stessa Università, nonché del gruppo di lavoro “Migrazioni” di Runipace – Rete delle Università per la Pace. I suoi interessi di ricerca attengono al contrasto delle discriminazioni e alla tutela dei diritti fondamentali, con particolare riferimento ai diritti dei migranti e delle donne.
Su questi temi ha pubblicato alcuni articoli scientifici ed una monografia (C. Siccardi, I diritti costituzionali dei migranti in viaggio. Sulle rotte del Mediterraneo, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021).