Verità, giustizia e protezione effettiva per le persone che attraversano il Mediterraneo: prime riflessioni sulla sentenza Safi e altri c. Grecia

Corte Edu, sentenza del 7 luglio 2022, Safi e altri c. Grecia, ric. n. 5418/15

Con la sentenza Safi e altri c. Grecia la Corte europea dei diritti umani è tornata a pronunciarsi sulle migrazioni via mare, ribadendo l’obbligo di salvaguardia della vita umana anche nell’ambito delle operazioni marittime, e di conseguenza la necessità che le autorità statali intervengano prontamente per prestare soccorso alle persone in difficoltà, in linea con il diritto internazionale del mare. Il suddetto organo ha preso in esame la violazione dell’art. 2 CEDU altresì sotto il profilo procedurale, giungendo alla conclusione che nel caso di specie lo Stato convenuto non ha svolto un’inchiesta adeguata ed effettiva.

+ posts

Adele Del Guercio è ricercatrice TDb di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Napoli L’Orientale, dove insegna “Diritto dell’Unione europea” e “Le relazioni esterne dell’Unione europea”. È autrice di una monografia dal titolo “La protezione dei richiedenti asilo nel diritto internazionale ed europeo” e di numerosi articoli sui diritti umani, il diritto di asilo, la tutela dei minori, i diritti delle persone LGBTIQ+. È vicepresidente del Centro di elaborazione culturale “Mobilità, Migrazioni internazionali” (MOMI) e membro del Network europeo Jean Monnet MAPS (Migration and Asylum Policy Systems. Weaknesses, Shortcomings and Reform Proposals), entrambi attivi presso l’Ateneo. È responsabile, insieme ad alcuni colleghi, del laboratorio “Diritti, storia, cittadinanza delle persone LGBTIQ”.