Corte di Giustizia dell’Unione europea, sentenza del 3 ottobre 2019, X c. Belgische Staat, causa C-302/18

La “provenienza” delle risorse quale criterio non valutabile per la concessione dello status di soggiornante di lungo periodo

Con la propria sentenza nel caso X c. Belgische Staat (C-302/18) la CGUE ha interpretato il significato del termine « risorse » di cui all’art. 5(1)(a) della direttiva 2003/109/CE nel senso che, per la concessione dello status di soggiornante di lungo periodo, tale nozione non riguarda unicamente le risorse proprie del cittadino di paese terzo richiedente detto status. L’estensione interpretativa del termine si spinge fino a ricomprendere le risorse messe a disposizione di tale richiedente da parte di un terzo ma, in tal caso, le risorse provenienti dal terzo devono risultare stabili, regolari e sufficienti, tenuto conto della situazione individuale del richiedente interessato.

+ posts

Maria Teresa Ambrosio è Dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi del Molise dove collabora con la Cattedra di Diritto del Lavoro presieduta dalla Prof.ssa Corazza. È Cultrice della Materia in Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Economia della medesima università. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise con votazione di 110 cum laude e tesi in Diritto del Lavoro dell’Unione Europea. Nel corso del proprio dottorato ha svolto un periodo di ricerca presso l’Universidad de Girona (Spagna), Catedra de Inmigración, Derechos y Ciudadanía.