Diritti al confine e il confine dei diritti: La Corte Edu si esprime sulle politiche di controllo frontaliero dell’Ungheria (Parte II – Detenzione e Art. 5 CEDU)

Diritti al confine e il confine dei diritti: La Corte Edu si esprime sulle politiche di controllo frontaliero dell’Ungheria (Parte II – Detenzione e Art. 5 CEDU)

 

Nel caso Ilias e Ahmed c. Ungheria la Grande Camera della Corte Edu si pronuncia sul trattenimento di due richiedenti asilo presso una zona di transito al confine serbo-ungherese e sulla loro successiva espulsione in Serbia. La vicenda fornisce alla Corte di Strasburgo l’occasione di affrontare l’inedita questione dell’inquadramento giuridico del trattenimento di un richiedente asilo presso una zona di transito in pendenza dell’esame della propria domanda di protezione internazionale. Alla luce di tutte le circostanze del caso, i giudici concludono per la non applicabilità dell’art. 5 CEDU al caso di specie in quanto la permanenza dei ricorrenti nella zona di transito non integra una privazione della loro libertà personale.

+ posts

Francesco L. Gatta è ricercatore di diritto internazionale e docente di diritto dell’Unione europea presso l’Università della Tuscia. Research fellow in European Migration Law presso Université Catholique de Louvain (Belgio). Visiting Professor in EU Law, European Constitutional Law e Migration & Asylum Law presso Riga Graduate School of Law (Lettonia). Ha conseguito un Dottorato di ricerca congiunto (double PhD programme) in Diritto dell’Unione europea, conferito dalle Università di Padova e Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck (Austria). Avvocato (foro di Milano), si occupa di contenzioso presso la Corte di giustizia dell’Ue e la Corte europea dei diritti umani. Presso quest’ultima è stato assistente del Giudice Krzysztof Wojtyczek (Polonia). Ha svolto esperienze di tirocinio professionale presso il Consiglio d’Europa (Commissione affari legali e diritti umani dell’Assemblea Parlamentare) e il Parlamento europeo (Servizio giuridico). Ha svolto periodi di studio e ricerca come visiting research fellow presso Universität Konstanz (Germania), European University Institute (Italia), Université Catholique de Louvain (Belgio), Leopold-Franzens-Universität Innsbruck (Austria), Université de Strasbourg (Francia), Julius-Maximilians-Universität Würzburg (Germania). Tra le sue pubblicazioni figurano la monografia Il divieto di espulsione collettiva di stranieri nel diritto internazionale e dell’Unione europea (Napoli, 2023) e vari lavori in tema di tutela internazionale dei diritti umani, migrazione e asilo.