Non si discrimina chi si fida dell’amministrazione: sui criteri di accesso al fondo ligure per le disabilità

Tribunale di Milano, sez. lavoro, ord. 29378 del 1.12.2021

L’ordinanza del Tribunale di Milano concerne un’azione civile contro la discriminazione avente ad oggetto i criteri stabiliti dalla Regione Liguria per l’accesso ad una misura economica integrativa dell’indennità di accompagnamento. Accertato che la Regione aveva rimosso il requisito del possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo, il Tribunale ordina di riaprire i termini per la domanda. Dopo aver ripercorso le principali tappe della giurisprudenza costituzionale sulla definizione dei criteri per l’accesso alle prestazioni sociali, il contributo si sofferma sulla tipologia di condotta discriminatoria addebitata alla Regione, sottolineando, in particolare, il ruolo che il principio del legittimo affidamento assume ai fini della decisione.

+ posts

Lucia Busatta è ricercatrice di diritto costituzionale presso l’Università di Trento. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la tutela dei diritti fondamentali delle persone vulnerabili, i sistemi sanitari e i profili giuridici dell’integrità della ricerca. Ha svolto periodi di ricerca all’estero, in particolare, nel Regno Unito, in Irlanda e in Spagna.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni in riviste scientifiche e volumi nazionali e internazionali, fra le quali la monografia dal titolo "La salute sostenibile. La complessa determinazione del diritto ad accedere alle prestazioni sanitarie" (Giappichelli, 2018) e la curatela, con Carlo Casonato, del volume “Axiological Pluralism” (Springer, 2021). È vice-direttrice di BioLaw Journal e dal 2021 è Presidente del Comitato Etico per la Pratica Clinica dell'ULSS 1 Dolomiti di Belluno. Sin dal 2009 coordina il gruppo dei volontari del progetto Avvocati per la Solidarietà di Trento, attività che ha sempre costituito lo stimolo per approfondire il diritto delle migrazioni.