I diritti e le garanzie processuali come limite all’uso delle dichiarazioni dei testimoni assenti nel dibattimento: l’ineludibile necessità del contraddittorio nella formazione della prova

Corte EDU (Iª sez.), sentenza del 10 febbraio 2022, Al Alo c. Svolacchia, ric. n. 32084/19

Nella sentenza Al Alo c. Slovacchia  la Corte EDU torna a pronunciarsi sulla regola della prova unica o determinante, constatando la violazione da parte delle autorità giudiziarie slovacche del diritto a un processo equo per l’impossibilità del ricorrente di esaminare e/o fare esaminare i testimoni a carico, le cui dichiarazioni effettuate nella fase preliminare sono state decisive ai fini della condanna per traffico di migranti (art. 6, co. 1 e 3, CEDU). In tal modo, attraverso un’interpretazione garantista, la Corte considera che, nel caso di specie, le autorità slovacche avrebbero dovuto adottare le misure positive necessarie per facilitare il contradditorio con i testimoni assenti, prestando attenzione alla situazione di vulnerabilità del ricorrente. Il Sig. Al Alo era, infatti, una persona straniera con scarsa formazione, con difficoltà a leggere e scrivere e senza una conoscenza sufficiente della lingua del paese in cui si trovava, non essendo quindi in grado di comprendere la portata e gli effetti dell’esercizio dei suoi diritti processuali e, in definitiva, di difendersi in modo adeguato.
+ posts

Valentina Faggiani è Profesora Ayudante Doctora de Derecho Constitucional presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Granada (Spagna).
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste e opere collettanee in Italia e all’estero sui seguenti temi: europeizzazione ed internazionalizzazione della giustizia penale, protezione dei diritti fondamentali, dialogo giudiziario europeo, spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, cooperazione giudiziaria in materia penale, diritto costituzionale europeo, immigrazione e asilo.
È, inoltre, autrice delle seguenti monografie:
V. Faggiani, La controvertida cuestión del velo islámico: una perspectiva de género desde el espacio europeo, Tirant lo Blanch, Valencia, ISBN: 978-84-1336-444-5, 2020.
V. Faggiani, Los derechos procesales en el espacio europeo de justicia penal. Técnicas de armonización, Aranzadi, 978-84-9177-258-3, 2017.
V. Faggiani e F.J. Garrido Carrillo, La aportación de España a la institución de una jurisdicción penal internacional: La Corte Penal Internacional, Estudios de Derecho Procesal, Comares, Granada, 978-8498369717, 2013.
Sulle stesse materie ha svolto numerose relazioni a convegni scientifici italiani e internazionali.