Termine di impugnazione ed efficacia del provvedimento di rigetto per manifesta infondatezza della domanda di protezione internazionale

La pronuncia in commento affronta due questioni processuali particolarmente delicate: la prima riguarda il regime del termine di impugnazione di un provvedimento amministrativo che rigetti, per manifesta infondatezza, la domanda di protezione internazionale, tornando sul problema che attiene al campo oggettivo di applicazione del regime della dimidiazione di tale termine, disciplinato dall’art. 35-bis, comma 2, del d.lgs. n. 25/2008; la seconda si concentra sull’individuazione dei presupposti di ammissibilità della richiesta di sospensione dell’efficacia del provvedimento ex art. 35-bis, comma 3, del d.lgs. n. 25/2008. La pronuncia consente di affrontare questioni, particolarmente dibattute, che investono le procedure accelerate e hanno un impatto sulla mole di contenzioso e arretrati nella materia della protezione internazionale.

+ posts

Laura Pergolizzi è Ricercatrice TD-A in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Messina.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Bologna discutendo una tesi in Diritto Amministrativo, Relatore Prof. Vandelli. Ha svolto un periodo di ricerca presso la Ghent University nel corso dell’anno accademico 2018/2019.
I suoi principali interessi di ricerca sono i servizi pubblici e la concorrenza, il partenariato per l'innovazione, l'organizzazione dei grandi eventi, la tutela dei diritti fondamentali e le garanzie procedimentali dei cittadini stranieri.